ancona-comunicato stampa inerente la denuncia di quattro agenti per concussione

In data odierna gli organi d’informazione hanno diffuso la notizia secondo cui quattro poliziotti sono stati indagati per il reato di concussione.

Il Sindacato Autonomo di Polizia ripone profonda fiducia nell’operato della Procura della Repubblica.

Per il Segretario Provinciale del SAP, Filippo Moschella, il Sostituto Procuratore della Repubblica Rosario Lioniello, che dirige le indagini, essendo un magistrato preparato, serio e puntiglioso, riuscirà a delineare esattamente i contorni della vicenda.

Filippo Moschella fa presente che gli indagati hanno ricevuto solamente un’informazione di garanzia, atto formale ed obbligatorio previsto dal codice di procedura penale a tutela di qualsiasi cittadino, quindi al momento si esclude qualsiasi responsabilità penale.

Al termine delle indagini preliminari, solo nel caso in cui ci sarà il rinvio a giudizio, si potranno formare le prove davanti ad un giudice terzo, ed i quattro agenti avranno la possibilità di replicare alle accuse.

In merito al reato di concussione, si tenga presente che il pubblico ufficiale solitamente lo commette singolarmente tramite la ricezione di denaro o altra utilità, per evitare la denuncia dei propri colleghi. In questo caso, invece, i quattro avrebbero effettuato pieni di carburante utilizzando crediti lasciati da terzi, rischiando la denuncia del benzinaio.

I poliziotti che lavorano in strada, impegnati in attività operative, come i colleghi indagati, rischiano ogni giorno la denuncia, perché costretti ad incidere sulle libertà tutelate dalla Costituzione, come la libertà di movimento e la libertà personale.

Il Segretario Provinciale SAP, Filippo Moschella, fa presente che il  Distaccamento Polizia Stradale di Senigallia è un reparto sano ed efficientissimo, con un elevato standard qualitativo del personale, da sempre distintosi nell’espletamento dell’attività istituzionale di salvaguardia di tutti gli automobilisti.

Ancona, 10 febbraio 2009                       Il Segretario Provinciale SAP