Ascoli Piceno 10 ottobre 2011
Oggetto: Richiesta personale.
ALLA SEGRETERIA GENERALE SAP R O M A
Come è noto il Ministero dell’Interno ha inviato a Fermo un dirigente con il compito di istituire la nuova Questura che, probabilmente, verrà creata già a partire dal 2012.
Coerentemente con detta volontà il Ministero sta già disponendo l’invio di uomini e mezzi per dare autonomia all’apparato di sicurezza Fermano.
Di contro la Questura ascolana che, al momento, si trova in una grave carenza di uomini e mezzi, non otterrà nessuna assegnazione di risorse.
Si segnala, tra l’altro, che le recenti misure legislative adottate per contrastare la crisi economica hanno ingenerato, negli operatori di polizia più anziani, la paura di perdere il diritto alla pensione già acquisito e pertanto si moltiplicano ogni giorno i colleghi che si accingono a lasciare l’amministrazione.
I tagli al comparto, oltre a ridurre la disponibilità di mezzi (auto, supporti informatici, vestiario, equipaggiamento ecc.), di fatto paralizzano le nuove assunzioni e sembra non consentano di recuperare risorse umane da destinare al ricambio dei colleghi in quiescenza.
La già grave situazione della Questura di Ascoli Piceno, quindi, pare destinata a peggiorare e già dal prossimo anno, infatti, ci sarà una notevole diminuzione di personale.
Ciò premesso si chiede a codesta Segreteria Generale di poter interessare i competenti Uffici Ministeriali per far tenere in debita considerazione le problematiche sopra evidenziate.
Si ringrazia per la consueta puntuale collaborazione.
Il Segretario Provinciale
Francesco Lorenzo MORGANTI