lettera aperta al Dirigente del Compartimento Polstrada

Lettera aperta

al Signor Dirigente del Compartimento Polstrada Marche

Gentile Dottore, ho appreso che martedì 16 marzo ha riunito tutti i colleghi del Compartimento Polstrada Marche e della Sezione di Ancona, compresi i funzionari, per conoscere la posizione del personale circa presunte lamentele dirette alla dirigenza.

La pregevole iniziativa, in alcuni passaggi del suo discorso, si è indirizzata verso il sindacato, responsabile, a suo dire, di interesse per l’attività esclusiva dell’amministrazione, ad esempio nel caso in cui è stata chiesta l’applicazione della circolare ministeriale inerente la riorganizzazione di alcuni uffici compartimentali ed il contestuale rientro di due aggregati assegnati, nelle scorse settimane, alla Sezione di Ancona.

Le faccio presente che l’applicazione di una circolare riguardante anche la mobilità del personale è materia sindacale, visto che è obbligatoria, da parte sua, la comunicazione successiva, ex art.25 del D.P.R. 164/2002.

Gli orari di servizio sono materia sindacale, dato che devono essere inseriti nella comunicazione preventiva, ex art.25 del D.P.R. 164/2002, e contrattati con le organizzazioni sindacali, ex art. 7 dell’ANQ.

Se i sindacati sono previsti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, significa che servono a tutelare e rappresentare i professionisti della sicurezza. Su questo punto sono certo che lei, come me, non li ritiene un’inutile appendice asservita alla dirigenza.

Il dato saliente emerso dalla citata riunione, a mio parere, è che sia il rappresentante di base del SAP sia altri graduati hanno condiviso la nostra linea, esprimendo il loro pensiero.

Quindi, se tanti dipendenti credono nei medesimi principi, devono essere tenuti in considerazione da un’amministrazione che vuole  dirigere senza imporre!

Ancona, 22 marzo 2010                                            Il Segretario Provinciale