Il Sap chiede la revisione della “griglia” e dei turni dei Distaccamenti: Richiesta accolta.

POLSTRADA

Il Sap chiede la revisione della “griglia” e dei turni dei

Distaccamenti:

il Dirigente accoglie la richiesta.

Abbiamo firmato i turni in deroga per i pattuglianti della Polizia Stradale, che prevedono una turnazione prefissata per i colleghi volontari di Ancona e le nuove pattuglie compartimentali per i Distaccamenti.

Dopo le prime settimane di applicazione del nuovo assetto abbiamo riscontrato le prime criticità, dovute alla rigidità dei turni. Turni che sono stati applicati, inaspettatamente, anche ai Distaccamenti, con una specie di “griglia negativa / nuove pattuglie compartimentali” non prevista da alcun accordo sindacale, che, ad esempio, ha costretto alcuni colleghi a lavorare in pattuglie da tre dipendenti la domenica (cioè senza poter fruire del riposo settimanale), oppure a fare la mattina dopo la sera, perché di pomeriggio non è stata prevista alcuna pattuglia e in ufficio non è possibile lavorare.

Capiamo benissimo che Ancona espleta la turnazione rigida, quindi i tre Distaccamenti devono coprire i turni rimanenti di servizio, ma questa attività complementare, secondo il Sap, va fatta mantenendo, come concordato, la libera scelta dei colleghi contemperata con le esigenze di servizio.

Dopo, ciclicamente si potranno fare dei bilanciamenti per allineare i servizi fatti da ogni pattugliante dei Distaccamenti.

Oltre quanto segnalato, si deve tenere in considerazione il problema dei giubbotti antiproiettile, quando escono due pattuglie da tre unità dello stesso Ufficio.

Le criticità sono state esposte nei giorni scorsi da una delegazione del Sap al Dirigente di Sezione, che ha garantito lo studio e l’applicazione di correttivi per far ruotare più efficacemente le turnazioni della “griglia” della Sezione e per i turni dei Distaccamenti.

Adesso il Sap, come sempre, dopo le parole attende i fatti.

Sap, il sindacato differente.

Ancona, 28 ottobre 2015