Orario di servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Ancona.

Ancona, 02 aprile 2015

Oggetto: Orario di servizio presso la Sezione Polizia Stradale di Ancona.

Proposta modifica accordo decentrato.

AL SIGNOR DIRIGENTE IL COMPARTIMENTO POLSTRDA                                   ANCONA

ALLA SEGRETERIA GENERALE SAP                                                                  ROMA

Con riferimento alla nota nr. 3295/110A.7 del 30 marzo 2015, di pari oggetto, con la quale si prospetta la possibilità d’introdurre nuovi orari di servizio, modificando l’accordo decentrato attualmente in vigore, si rileva che sono state prospettate, per il personale addetto ai turni non continuativi, la settimana corta con due rientri ovvero senza rientri, mentre, per il personale addetto ai turni continuativi, il c.d turno in quinta con la possibilità dei c.d. salti notte.

L’introduzione dei citati orari non si comprende, nel merito e nel metodo.

Circa il metodo, non si capisce perché, nei giorni scorsi, fra i colleghi sono circolate tabelle di turni continuativi della Sezione e dei Distaccamenti, che contemplano suddivisioni del personale in Squadre, mentre al sindacato non è stato fornito nulla.

Nel merito, non si comprende perché sia necessaria l’introduzione di nuovi orari di servizio, dato che gli attuali sono stati accolti dall’amministrazione da anni.

Inoltre, nella nota, non è specificato chiaramente se le modifiche che l’amministrazione intende apportare ai turni continuativi riguarderanno anche quelli in deroga del C.O.C., che sono connessi con quelli dei pattuglianti della Sezione di Ancona i quali espletano, mediamente, più turni notturni rispetto a quelli effettuati dai colleghi delle UU.OO.DD.

Per quanto esposto, prima di valutare la proposta d’introduzione di nuovi orari di servizio, si chiede d’interrompere immediatamente “trattative singole” senza alcuna validità con i dipendenti, posto che eventuali modifiche potranno essere attuate solo con l’accordo dei sindacati che rappresentano il 50%+1 del personale.

In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.