Programmazione turni di reperibilità – Art. 18 A.N.Q. Stabilimenti

Ancona, 06 maggio 2012

Oggetto: Programmazione turni di reperibilità – Art. 18 A.N.Q.

Stabilimenti e Centro Raccolta Armi della Polizia di Stato.

AL MINISTERO DELL’INTERNO                                                         ROMA

DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA

UFFICIO PER LE RELAZIONI SINDACALI

(Tramite la Segreteria Generale SAP)

^^^^

Con la richiesta datata 12 aprile 2012, questa Segreteria Provinciale SAP ha segnalato l’illegittimità della nota Prot. 7.2/762 datata 29.03.2012, con cui la Direzione degli Stabilimenti e Centro Raccolta Armi della Polizia di Stato di Senigallia ha deciso, autonomamente e senza alcuna intesa con le OO.SS., di erogare le giornate di reperibilità pattizie “nei soli casi in cui il personale sarà chiamato qualora si verificassero eccezionali, imprevedibili e non altrimenti risolvibili esigenze di servizio”; in violazione dell’art. 18 dell’A.N.Q., che, al comma 1, prevede esplicitamente: “… può essere fatto obbligo al personale della Polizia di Stato di mantenere la reperibilità previo accordo semestrale con le segreterie provinciali delle organizzazioni sindacali firmatarie del presente accordo…”.

Inoltre, è stato violato l’art. 11 degli Accordi decentrati stipulati fra detto Ufficio e le OO.SS., con cui è stato concordato che: “Qualora il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nell’ambito della pianificazione annuale, assegni all’ufficio un numero di reperibilità, l’Amministrazione convoca senza ritardo le organizzazioni sindacali firmatarie del presente accordo o maggiormente rappresentative per la stesura di una ripartizione, costituente parte integrante degli accordi decentrati”.

Gli Stabilimenti, con la nota Prot.7.2/2016/13/4/2012 del 13 aprile 2012, ha rifiutato la richiesta di convocazione del SAP.

Per quanto esposto e in considerazione del pregiudizio economico creato ai danni dei dipendenti che non possono fruire di turni di reperibilità concordati, si chiede a codesto Ufficio per le Relazioni Sindacali di intervenire al fine di far stipulare il prefato accordo semestrale, relativo al primo semestre 2012.

In attesa di un sollecito riscontro, si porgono distinti saluti.