STABILIMENTI
REPERIBILITA’ INUTILIZZATA GRAZIE A SIULP, SILP, SIAP E COISP
Siulp, siap, silp-cgil e coisp (54%) votano contro il progetto dell’amministrazione per l’utilizzo delle reperibilità degli Stabilimenti, che, di conseguenza, saranno quasi tutte restituite al Ministero.
Non sono state sufficienti le percentuali di rappresentatività di sap, ugl e consap (46%), che, dopo aver palesato riserve circa la ripartizione nel solo mese di dicembre, con spirito pragmatico hanno approvato la proposta, contenente anche i superfestivi, a favore di tutti i colleghi.
La posizione del Sap è stata elaborata considerando che la reperibilità degli Stabilimenti è stata assegnata anche per la cronica mancanza di personale, quindi, restituirla significa dire che le nuove assegnazioni non servono!
Il Sap continuerà la propria battaglia solitaria per la reperibilità, iniziata con il rifiuto del precedente Dirigente di espletare la riunione per la ripartizione, le proteste del Sap al Dipartimento e l’ottenimento della riunione del 18 luglio 2012, terminata senza alcun risultato per mancanza del progetto dell’amministrazione.
A dicembre abbiamo sollecitato nuovamente la Direzione per la riunione, ma, come detto, qualcuno si è dichiarato contrario perché: “la reperibilità è uno strumento al quale fare ricorso in una logica organizzativa, prevedendo il suo utilizzo nell’arco di 12 mesi”, oppure perché il progetto è “del tutto inconsistente sotto il profilo della funzionalità e non orientato alle finalità dell’istituto in questione”.
Ma come, a luglio è stato chiesto il progetto e a dicembre è troppo tardi?
Il Sap attenderà con impazienza la prossima riunione, quando sarà assegnata la reperibilità per l’anno 2013, per vedere cosa tireranno fuori dal cilindro per rifiutare la reperibilità. Al momento una cosa è certa, tutti i colleghi che perderanno i 17,50 euro di reperibilità e i superfestivi sanno chi ringraziare.
Il Sap, il sindacato differente!
Senigallia, 10 dicembre 2012
La Segreteria Provinciale Sap
- Area Comunicati - Ancona
- Stabilimenti P.S.
- Visite: 1515