Sindacato Autonomo di Polizia - Segreteria Regionale Marche

XIV REPARTO MOBILE

PARTITA PERUGIA-ASCOLI: TIFOSERIE A CONTATTO SENZA PREAVVISO

REPARTO MOBILE SENIGALLIA CON 6 FERITI E SASSATE CONTRO I PULLMANS

Il Reparto Mobile di Senigallia esce massacrato dal servizio di O.P. svoltosi ieri allo stadio di Perugia, in occasione della partita di calcio Perugia-Ascoli. Sono sei i colleghi feriti, per fortuna in maniera non grave.

Solo la bravura e la professionalità dei Capisquadra e dei colleghi del Reparto ha permesso di mitigare gli effetti di un servizio di O.P. probabilmente sottodimensionato e scoordinato, tanto che centinaia di facinorosi della tifoseria locale hanno raggiunto indisturbati il parcheggio della tifoseria ospite, attaccando chiunque, compresi gli agenti in divisa. Agenti che hanno cercato, nonostante la nettissima inferiorità numerica, di limitare lo scontro frapponendosi fra le fazioni.

La gestione dell'ordine pubblico è certamente complicata, ma le gravi carenze logistiche dei parcheggi dello stadio di Perugia sono evidenti, tanto che, secondo alcuni, sarebbero state state segnalate da tempo, ma nessuno ha fatto niente.

Forse qualcuno pensa che i poliziotti del Reparto Mobile sono carne da macello da sacrificare in mancanza delle protezioni per separare le tifoserie?

Per noi del Sap è arrivato il momento in cui bisogna dire basta!

Occorre che il Dirigente del Reparto Mobile scriva nero su bianco ciò che risulta dalle relazioni dei responsabili delle squadre operative e trasmetta tutto a Perugia, a tutela dei propri uomini.

Noi sindacalisti ci assumeremo la nostra parte di responsabilità per risolvere l'annosa problematica. Il Sap di Perugia chiederà subito un incontro con il Prefetto, per promuovere uno specifico Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica volto a verificare le condizioni per l'installazione di manufatti e impedire il contatto fra le tifoserie, limitando al minimo i rischi per i poliziotti.

Dopodichè chi di dovere si assumerà le responsabilità per quanto potrà accadere!

Il Sap, il sindacato differente.

Ancona, 25 novembre 2013

Riordino

riordino2

sap flash 01