SAP per risoluzione problematiche |
|
|
|
| Mercoledì 27 Ottobre 2010 |
|
XIV REPARTO MOBILE Il SAP incontra il Dirigente per rappresentare alcune problematiche
A seguito dell’assemblea sindacale del 26 ottobre, partecipata da molteplici colleghi iscritti e non, oggi una delegazione del SAP (Moschella, Paoletti, Leonardi) si è incontrata per la prima volta con il nuovo Dirigente del Reparto Mobile.
Il proficuo incontro è servito per fare il punto della situazione sull’impiego del personale e l’attuazione degli Accordi decentrati, nonché per avanzare delle richieste sindacali allo scopo di migliorare l’impiego di tutti i colleghi.
In particolare, sono stati trattati i seguenti punti:
1) servizi fuori sede: il SAP ha chiesto all’amministrazione di stabilire l’aliquota di personale impiegabile giornalmente nei servizi fuori sede che, considerata l’esiguità del personale del Nucleo, dovrà costituire un “livello di riferimento” per cercare di evitare impieghi gravosi e contrazione dei benefici in periodi di stabilità dell’ordine pubblico.
2) Apertura dei servizi fuori sede: Il SAP ha chiesto una valutazione sulla possibilità di dare la titolarità dell’apertura dei servizi fuori sede ai capisquadra, che potranno decidere, caso per caso, secondo le necessità contingenti. Il Dirigente ha chiesto qualche giorno per considerare tutti gli aspetti della questione, mostrandosi favorevole all’accettazione della richiesta.
3) Patente di II° grado: nel corso dell’assemblea tutti i colleghi hanno segnalato le difficoltà degli autisti in alcune aggregazioni fuori sede, richiedendo, contemporaneamente, di evitare l’introduzione di regole rigide, come ad esempio il pernotto fuori sede obbligatorio al termine del servizio. Il SAP ha espresso il proprio parere: è il caposquadra che ha l’onere di stabilire le modalità del viaggio. Il personale ha chiesto, altresì, di sensibilizzare maggiormente coloro che non hanno ancora partecipato al corso per il conseguimento della patente di II° grado, al fine di sostituire eventuali autisti stanchi. La richiesta è stata rappresentata al Dirigente, che l’ha accolta immediatamente.
4) ROTAZIONE DEI SERVIZI: l’Accordo decentrato firmato dal SAP parla chiaro; all’art. 9 comma 11 è prevista la rotazione di tutto il personale del Reparto Mobile per i servizi di O.P. Oggi, invece, assistiamo ad un impiego singolare dei colleghi: alcuni fanno i servizi con i pernotti fuori sede, altri quasi esclusivamente servizi senza pernotti, altri ancora nessun servizio fuori sede!!! L’era degli amici deve finire, per fare largo all’equità e alla trasparenza, fermi restando i criteri concordati nel citato Accordo, secondo cui il Nucleo ruota con maggiore frequenza rispetto agli uffici. Il Dirigente ha risposto che interverrà per risolvere la questione.
5) AGGIORNAMENTO/ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE: la citata diversità di frequenza di rotazione non è assolutamente valida per l’aggiornamento e l’addestramento professionale. Questa è un’altra questione di principio del SAP, perché, paradossalmente, sono proprio i colleghi degli uffici ad avere maggiore necessità di formazione, dato che saranno sicuramente impiegati in situazioni di crisi dell’ordine e sicurezza pubblica, quando è maggiore la richiesta di personale. Sull’argomento abbiamo ricevuto ampie rassicurazioni da parte del Dirigente, quindi attendiamo l’ormai prossima verifica semestrale per valutare i dati relativi alla partecipazione del personale.
6) DIRETTIVE AI CAPISQUADRA: è stato chiesto al Dirigente di valutare la possibilità di riunire periodicamente tutti i capisquadra del Nucleo e degli Uffici, al fine di fornire direttive volte ad evitare valutazioni diverse in casi similari, come ad esempio per le aperture dei servizi fuori sede, lo straordinario emergente connesso al rientro, il pernotto fuori sede ecc. La richiesta del SAP è stata accolta.
Senigallia, 27 ottobre 2010 La Segreteria Provinciale |
SAP - Sindacato Autonomo di Polizia
Segreteria Regionale Marche
Indirizzo: Via Gervasoni 19 c/o Questura - 60129 - Ancona